La Domand-abilità

E' un neologismo che mi sono permessa di creare, dato che giocare con le parole ha il potere di produrre nuovi significati. La Domandabilità, cioè la capacità di porre domande, è la prima funzione da recuperare. Il bambino è il grande portatore di domande, in quanto il desiderio di apprendimento è un anelito istintivo che permea l'essere umano. Ma che succede ad un certo punto? Perché smettiamo di fare domande? 

I nostri ragazzi sono tristi perché hanno disimparato a farsi domande; hanno percepito che il mondo e la realtà sono stati in qualche modo già classificati e che per tutto esiste una risposta preconfezionata e definitiva. Se dimostreranno di averla imparata a dovere, se dimostreranno respons-abilità, saranno premiati. I più sensibili si accorgono anche, magari solo a livello sottile, che tali risposte non esauriscono affatto il loro bisogno di verità, perché, come tutto ciò che è umano, esse sono parziali e temporanee, quando non faziose. In questa ottica, insegnare la domand-abilità, la capacità di porsi interrogativi, di mettere in discussione l'ovvio, il già noto, diventa l'aspetto essenziale. Mentre la risposta mette un punto, la domanda apre un mondo di possibilità e si fa trampolino per la domanda successiva. E' la domanda, con il suo potere di far traballare le false certezze, che permette all'anima di cercare la sua via e, nel farlo, di entusiasmarsi e finalmente brillare. Senza contare che un individuo capace di porsi domande è un individuo meno manipolabile. 

eg.schooltrainer@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia